Realizziamo gestionali su misura in tempi rapidi grazie al META-Sviluppo RAPIDO
Garda Informatica è la prima software house a sviluppare software gestionali su misura in tempi rapidi grazie al META-Sviluppo RAPIDO.
In oltre 13 anni abbiamo collezionato le caratteristiche tipiche dei gestionali in una libreria di funzionalità riutilizzabili, specifica per lo sviluppo rapido di applicativi web dalla forte componente gestionale e amministrativa.
Grazie a questa libreria di funzionalità riusabili, riusciamo a dominare la complessità e sviluppare il tuo software su misura in modo semplice.
Semplicità che poi si traduce in rapidità di sviluppo, facilità di evoluzione, ricchezza di funzionalità e bug azzerati.
All'inizio della nostra carriera sviluppavamo ogni software da zero. Ciò voleva dire che per realizzare un gestionale di media complessità ci volevano 12-18 mesi di sviluppo intenso. A forza di sviluppare gestionali e software su misura, nel corso di oltre 13 anni, abbiamo via via raccolto le funzionalità ricorrenti in una libreria riutilizzabile.
Funziona un po' come nei mattoncini lego. Ogni mattoncino rappresenta una funzionalità: es. un campo di inserimento dati, una griglia di dati paginata, una maschera, un filtro di ricerca, ecc. Componendo i mattoncini costruiamo il tuo software su misura.
Inoltre con dei META-dati riusciamo a personalizzare i singoli mattoncini e stabilire come devono interagire tra di loro. Questo ci consente di realizzare software realmente sviluppati su misura, ma partendo da fondamenta solide e collaudate.
Grazie al nuovo approccio del META-Sviluppo RAPIDO, in media sviluppiamo un gestionale web su misura in 3-4 mesi.
META-Sviluppo RAPIDO: novità o approccio classico?
Il riuso delle funzionalità è sempre stato un problema ricorrente nel mondo dello sviluppo software.
Una prima soluzione furono le librerie ovvero collezioni di funzionalità riutilizzabili a piacere. Es. libreria per gestire le immagini, libreria per fare calcoli aritmetici, libreria per le stampe ecc.
Oggi vanno di moda i cosiddetti framework (Django, Laravel, Symfony, React, Angular, ecc.) che, come le librerie, raccolgono un insieme di funzionalità riutilizzabili, ma a differenza di quest'ultime impongono al programmatore la struttura che dovrà avere la propria applicazione (e già qui si può intuire che una volta scelto un framework difficilmente si potrà cambiare).
Ma perché i framework generici hanno fallito nell'obiettivo di velocizzare i tempi di sviluppo?
Il difetto dei web framework è che sono troppo generici. Vogliono consentire lo sviluppo di qualsiasi applicazione web, ma così facendo aggiungono uno strato di complessità fornendo in cambio funzionalità per lo più generiche. Non solo, imbrigliano il programmatore nelle loro logiche senza però risolvere completamente i problemi al posto suo.
Concetti di alto livello come griglie paginate, form di manutenzione dati, stampe, lavori batch sono tutti concetti non gestiti dai framework general purpose perché troppo specifici. Di conseguenza il programmatore dovrà occuparsene ancora in prima persona con l'aggravante di doversi inserire nelle logiche pensate da qualcun altro.
In software house mastodontiche come Google o Facebook questo non è un problema. Possono permettersi il lusso di cambiare framework di sviluppo ogni 2 anni, abbandonare i precedenti, rifare tutto da zero, ecc. La storia è piena di framework nati e morti nel giro di pochi anni.
Per noi è diverso. Essendo una software house che sviluppa software a commessa, non possiamo scaricare sui clienti i costi di questi cambi repentini e nemmeno possiamo usare framework generici che di fatto sono paragonabili allo sviluppo di software da zero. I tempi e di conseguenza i costi sarebbero proibitivi.
Per questo motivo siamo tornati alle origini, all'uso di librerie. Librerie che per essere utili devono essere specifiche per un dominio applicativo: nel nostro caso lo sviluppo di software dalla forte componente gestionale e amministrativa.
In più abbiamo aggiunto il concetto di meta-dati che ci consentono di parametrizzare queste libreria, e comporle un po' come dei mattoncini lego.
Quindi il nostro è un approccio classico, fondato su metodologie solide e collaudate, al quale abbiamo aggiunto alcuni aspetti moderni che ne valorizzano e attualizzano l'utilizzo.
Quando ha senso sviluppare un software gestionale su misura?
Di pacchetti software per la contabilità o la fatturazione è pieno il mercato: ci sono già diverse soluzioni che soddisfano queste esigenze. Ci siamo quindi accorti che la nostra utilità è maggiore quando bisogna sviluppare una soluzione che si occupi di un compito specifico all'interno dell'azienda ovvero un software verticale. Può essere il software per fare i preventivi, può essere un portale clienti, può essere un gestionale per la gestione della forza vendita, può essere un software per la gestione delle pratiche, ecc.
Per questo motivo sviluppiamo gestionali detti "verticali", che non si sostituiscono al software di contabilità e fatturazione che tutti hanno, ma lo affiancano e si integrano con esso.
Indipendentemente dal verticale richiesto abbiamo identificato delle funzionalità che è sempre desiderabile avere, come ad esempio la funzionalità di ricerca, e che quindi abbiamo distillato nel META-Sviluppo RAPIDO che ci consente di massimizzare il numero di funzionalità ottenute per prezzo pagato. Questo fa sì che, ad esempio, non sarà necessario definire in sede di preventivazione quali filtri o ricerche implementare poiché sarà sempre possibile ricercare e filtrare per qualsiasi campo.
Perché gestionali web?
Per poter lavorare anche da casa o in mobilità.
Per non doversi preoccupare di backup, guasti hardware, controllo accessi, sicurezza, ecc. (nel caso di un'installazione in Cloud)
Per non dover installare o aggiornare nulla sul PC degli utenti.
Per permetterci di intervenire nel minor tempo possibile in caso di richieste di assistenza.
La bellezza degli applicativi web è che possono essere installati sia in Cloud sia sui server del Cliente (on-premise ).
Per azienda operante nella vendita B2B tramite e-commerce, abbiamo realizzato un gestionale web su misura che replica le funzionalità di ShippyPro, ma senza avere i costi ricorrenti di tale servizio e con in più il calcolo automatico del corriere più economico a seconda della spedizione.
Per team di consulenti finanziari abbiamo realizzato un gestionale web che li aiuta a gestire la propria agenda appuntamenti, pianificare le attività da fare e rendicontare le attività svolte.
Per cliente operante nel settore delle spedizioni su ruote di prodotti ortofrutticoli dal coltivatore alla GDO, abbiamo realizzato un gestionale web per gestire le spedizioni e la contabilità collegata.
Per cliente operante nel settore della consulenza ambientale e dell'efficientamento energetico, abbiamo realizzato una web app per la gestione delle commesse e il monitoraggio di budget, costi e ricavi a vari livelli di dettaglio (progetto, area tecnica, aziendale).
Spesso i nostri clienti non sono sicuri che la loro idea sia fattibile.
Per questo siamo sempre disponibili a valutare la fattibilità delle idee, consigliando eventualmente la soluzione praticabile che più si avvicina.
Preventivo dettagliato
I nostri preventivi suddividono la soluzione da realizzare in più funzionalità (anagrafiche, stampe, esportazioni, ecc.), ciascuna col suo prezzo unitario e la quantità.
In questo modo il nostro cliente sa subito:
quanto può risparmiare rimandando lo sviluppo di funzionalità non necessarie
quanto potrà costare l'aggiunta futura di funzionalità non preventivate
Tempi e costi certi
Per avere certezza di tempi e costi noi di Garda Informatica utilizziamo la seguente strategia:
Lavoriamo sempre a progetto.
Per ogni progetto redigiamo un'Offerta che definisce con esattezza:
costi di sviluppo;
tempi di sviluppo;
costi di manutenzione ordinaria (es. canone hosting);
costi di manutenzione straordinaria;
termini di pagamento (acconto, tranche di stato avanzamento lavori, saldo);
Offriamo sempre l'accesso al codice sorgente dell'applicativo realizzato e le istruzioni tecniche per la sua installazione.
Non utilizziamo software proprietario o di nicchia per la realizzazione dell'applicativo: solo software Open Source e largamente impiegato dall'industria.
Non imponiamo vincoli di nessun tipo: in qualsiasi momento potrai decidere di cambiare fornitore.
Visibilità sullo stato avanzamento lavori
Durante tutta la fase di sviluppo il cliente è coinvolto nel processo di creazione del software su misura. In modo periodico organizziamo degli incontri per mostrare lo Stato Avanzamento Lavori SAL. Per questi incontri è richiesta la disponibilità del referente del cliente una volta al mese per un paio d'ore.
Questi incontri sono fondamentali per:
assicurarsi che il software sviluppato sia allineato all'idea e agli obiettivi del cliente.
cogliere il prima possibile eventuali discrepanze e correggere la rotta.
mettere in condizioni il cliente di testare ad ogni rilascio intermedio quanto sviluppato.
L'obiettivo è fare in modo che il software sia conforme a come se l'era immaginato l'imprenditore.
Abbracciamo il cambiamento
Sia durante che dopo lo sviluppo (ad ogni SAL) il cliente ha tutto il tempo necessario per valutare il software sviluppato e richiedere integrazioni e modifiche.
Siamo al fianco dell'imprenditore per aiutarlo, con i nostri software, a cogliere le nuove opportunità, per stare sempre un passo avanti ai concorrenti.
Come procedere
Per concretizzare una collaborazione con noi non devi far altro che contattarci per fissare un appuntamento presso il nostro ufficio o un appuntamento telefonico in cui ci spiegherai di cosa hai bisogno. Oppure, se preferisci, ci puoi inviare tutto il materiale che ritieni opportuno (documenti, fogli elettronici, immagini, ecc.) per permetterci di fare una prima valutazione di fattibilità. Se riterremo il tuo progetto fattibile, ti faremo avere la nostra Offerta per realizzare quanto da te descritto.
Tecnologie solide e collaudate
Non seguiamo le mode del momento, ma preferiamo soluzioni solide e collaudate. Per questo motivo tutti i progetti che sviluppiamo sono basati su poche tecnologie tra le più usate nel settore:
Di seguito troverai il parere delle persone che ci hanno dato fiducia e con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare. Le testimonianze sono certificate da Google .
Mi sono rivolto a Garda Informatica su suggerimento di un amico Ing. Qualche anno fa decisi di aprire una società che si occupasse della progettazione, costruzione ed installazione di opere in ferro. Ai tempi, quello che avevo era solo una profonda conoscenza tecnica, mancava quello che si può definire un vero e proprio "portfolio clienti". Conobbi così Giovanni e Lorenzo e, con loro, si studiò un piano marketing che puntasse sulla promozione in rete di specifici prodotti. I primi contatti ed una buona porzione delle ns. attuali prestazioni e forniture li dobbiamo al loro lavoro. Professionalmente posso dire di aver collaborato con tecnici competenti e preparati, i quali hanno saputo innanzitutto ascoltare quelle che fossero le ns. esigenze ed i ns. obiettivi, per poi contribuire alla loro realizzazione. Proprio per questi motivi raccomando Garda Informativa a professionisti e/o società come la ns.
Ho contattato Garda Informatica poiché desideravo realizzare un programma personalizzato, che rispondesse alla precise necessità della mia azienda. Ho incontrato i titolari, gli Ing. Giovanni e Lorenzo Chiodi, che si sono dimostrati molto disponibili e preparati ad aiutarci per la realizzazione del prodotto di cui avevamo bisogno. Hanno esaminato con attenzione e pazienza le nostre richieste e ci hanno formulato la loro proposta, chiara e funzionale. Ci è stato offerto un adeguato tempo per valutare il prodotto e per sollevare eventuali richieste ed abbiamo avuto la possibilità di richiedere integrazioni e modifiche, sia in corso d’opera che successivamente. Raccomanderei di certo l’azienda Garda Informatica, per la preparazione, la cortesia, la precisione e la puntualità con la quale assistono i clienti e potenziali tali.
La perplessità iniziale è stata quella di trovare un'azienda che fosse affidabile, competente e rispondesse esattamente alle nostre esigenze. Avevamo la necessità di creare un software, che stavamo pagando in abbonamento, che fosse personalizzato secondo le nostre necessità. L’esperienza professionale con Garda Informatica è stata ottima: risposte sempre celeri e precise, molta disponibilità nell'esaudire le richieste, alto livello di competenza. Personalmente ho molto apprezzato l’approccio di collaborazione instaurato, che si staccava un po' dal classico rapporto fornitore/cliente; la trasparenza riguardo la creazione del software e la consegna dei codici sorgente con tutte le informazioni necessarie per poter eventualmente proseguire anche da soli senza lasciare aloni di mistero in merito. Software house che consiglio e promuovo a pieni voti, con la quale spero ci possa essere nuovamente occasione per collaborare.
Abbiamo contattato Garda Informatica per lo sviluppo di un'applicazione utile ad ampliare l'integrazione e l'utilizzo dei nostri prodotti con piattaforme di terze parti. Ci hanno supportato e consigliato in tutte le fasi, dalla definizione dei requisiti fino al rilascio, ascoltando le nostre richieste e arrivando a realizzare proprio quello di cui avevamo bisogno.
Ho contattato la Garda Informatica per un progetto che richiedeva competenze sia nella gestione di interfacce utenti, sia di programmazione vera e propria. Ho trovato due professionisti estremamente competenti, che hanno realizzato il progetto come lo avevo visualizzato in maniera esemplare, in meno tempo del previsto, introducendo alcuni miglioramenti che lo hanno reso sia più efficiente che più attraente esteticamente, completandolo dove io non ero arrivato a progettare, estendendone l'uso anche alle piattaforme smartphones sebbene questo non fosse stato loro richiesto! Hanno accolto di buon grado anche le ulteriori richieste che ho fatto loro in corso di progetto, hanno collaborato sempre con pazienza e consigli preziosi, hanno presentato un prodotto finale il cui debugging si è rivelato molto più agevole di quanto temessi per un progetto relativamente complesso. In poche parole, non posso che elogiare la competenza e la sensibilità alle richieste del cliente da parte della Garda Informatica, e raccomandare le loro capacità nei termini più entusiastici.
Quando lavori nel reparto IT di un'azienda, e quando riesci a rispondere alle richieste della proprietà con le soluzioni di Garda Informatica, allora capisci che non hai trovato un fornitore...ma il partner ideale. Parlando personalmente, è un rapporto consolidato da anni di grandi progetti e soddisfazioni.
A differenza delle aziende di produzione, per le aziende di servizi, come NRG, non sono disponibili soluzioni chiavi in mano e quindi è stato necessario commissionare lo sviluppo di un gestionale su misura. Grazie al lavoro di Garda Informatica, NRG è in grado di assicurare un servizio d'avanguardia ai propri Clienti i quali possono così effettuare in autonomia spedizioni in tutto il Mondo e a prezzi competitivi.
Software House fatta da ragazzi preparati gentili e cosa importante capaci di interpretare e trovare soluzioni facili alle problematiche aziendali proposte. 2 anni e più di collaborazione veramente consigliati.
Altissima professionalità e competenza unita a cortesia e grande disponibilità. In Garda Informatica ho trovato un'azienda seria e molto competente. L'unica che sia riuscita senza problemi a realizzare in modo ottimale ed in tempi stretti quello che cercavo. Confido in una lunga e soddisfacente collaborazione. Aggiungo, oltre alle preziose competenze, l'attenzione al cliente e la disponibilità dei titolari. Un grazie a Giovanni e Lorenzo. Rivolgetevi a loro con fiducia.
Azienda seria e competente che soddisfa con professionalità e tempestività le esigenze del cliente. Alta competenza e ottimi risultati. Pienamente soddisfatto.
Garda Informatica ha fatto un lavoro impeccabile nello sviluppo dell'applicazione Sportfai. Il plus di questa azienda è sicuramente la capacità di comprendere le necessità del cliente, supportarlo nelle scelte tecniche e consigliarlo con soluzioni rapide ed efficaci.
Siamo due ingegneri informatici nonché fratelli, con la passione per lo sviluppo software. Sviluppare software è quello che amiamo fare da quando ci regalarono il nostro primo personal computer: un Commodore 64 che nostro padre, anch'egli ingegnere, acquistò nel lontano 1984 e con cui abbiamo cominciato a fare i nostri primi esperimenti. In più di 30 anni ne è passata di acqua sotto i ponti dell'informatica, ma la nostra passione e la nostra curiosità per questo "paese delle meraviglie" resta immutata. Nel 2011 abbiamo fondato Garda Informatica e da oltre 13 anni sviluppiamo applicativi web con l'aiuto del nostro team.
Lorenzo Chiodi
Ruolo: Senior developer Zona: Brescia e da remoto tutta Italia
Giovanni Chiodi
Ruolo: Senior developer Zona: Brescia e da remoto tutta Italia
Storia
Di seguito i principali avanzamenti tecnologici raggiunti da quando siamo partiti.
2007-2011: esperienze di sviluppo software come dipendenti presso aziende di software a pacchetto: Infracom SpA, Eurotech SpA;
2011: anno di fondazione di Garda Informatica. Sviluppo dei primi software web su commessa e dei primi strumenti che sarebbero diventati la base del META-Sviluppo RAPIDO;
2012: seconda versione del META-Sviluppo RAPIDO e realizzazione di software gestionali verticali;
Ti risponderemo il prima possibile. I campi marcati con * sono obbligatori. Inviando i dati della form accetti le condizioni sulla privacy riportate in calce a questo sito.