La gestione degli utenti è una delle funzionalità incluse nel META-Sviluppo RAPIDO per gestionali web.
Questo articolo fa parte di una serie di articoli che documentano le funzionalità che si possono implementare in progetti su misura grazie al META-Sviluppo RAPIDO.
Un software gestionale viene utilizzato normalmente da più persone contemporaneamente.
Ogni utente ricopre un ruolo e in quanto tale ha permessi diversi dagli altri. Ad esempio l'amministratore potrà svolgere qualsiasi compito, mentre un dipendente avrà visibilità e funzionalità limitate a quelle proprie della sua mansione.
In META-Sviluppo RAPIDO ha una gestione flessibile e avanzata di utenti, ruoli e permessi. Vediamo di seguito qualche micro-filmato che documenta alcuni esempi.
CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERLE A SCHERMO INTERO.
Login#
Un esempio di login. Può essere raggiunta andando ad un indirizzo del tipo areaclienti.nomesito.it
o similari. Se questo è il caso premendo su torna al sito si verrà riportati al sito principale (tipicamente la landing page dell'azienda).
Registrazione#
In alcuni casi si vuole che gli utenti si registrino da soli con la classica conferma via email o con la conferma da parte dell'amministratore. Nell'esempio viene mostrata una form di registrazione. I campi da compilare e la loro tipologia può essere decisa progetto per progetto.
Per evitare iscrizioni automatiche da parte di BOT viene prevista la presenza del CAPTCHA .
Reset password#
Nel caso l'utente abbia dimenticato la propria password, può in autonomia procedere al cambio della stessa.
Gestione utenti#
L'amministratore ha la facoltà di gestire gli utenti, bloccarli o registrarli manualmente.
Ruoli e permessi#
Ogni utente ricopre un ruolo funzionale. L'amministratore può decidere quali sono i ruoli e per ciascuno stabilire cosa può o non può fare e la visibilità di dati e schermate.
Richiesta preventivo e informazioni#
Per gli altri video che documentano le funzionalità del META-Sviluppo RAPIDO vai all'articolo META-Sviluppo RAPIDO per Gestionali Web.
Se invece vuoi affidarci lo sviluppo di un gestionale web consulta la pagina Sviluppo software gestionali web