Il META-Sviluppo RAPIDO, specifico per la realizzazione di Gestionali, Web Application e PWA iOS/Android dalla forte componente gestionale e amministrativa, è arrivato alla versione 5.0.
Questo pagina, e gli articoli di approfondimento collegati, vogliono documentare tutte le funzionalità modulari che è possibile riusare in modo agevole grazie alla collezione di codici sorgenti che abbiamo sviluppato nel tempo.
Login
Grafici
Azioni rapide
Griglie su desktop e liste su smartphone
Temi (Ariosi-Compatti, Chiari-Scuri)
Stampe pdf multi-pagina con intestazioni e piè di pagina
Copia incolla da Excel
Registrazione
Reset password
Gestione utenti
Ruoli e permessi
Menù con icone
Cruscotti con filtri
Multilingua
Paginazione
Ricerca libera e filtri puntuali
Ordinamento, raggruppamenti con subtotali e totali
Visibilità colonne
Colonne fisse, ridimensionabili e posizionabili
Preset
Colonne aggregate
Testata-righe
Riordino righe
Navigazione dati collegati
Campi di varie tipologie
Controllo errori
Selezione da anagrafica con suggerimento o scelta da griglia collegata
Campi gerarchici
Editor per testi elaborati
Selezione multipla da anagrafica
Campi formattati
Caricamento allegati
Matrice foglio di calcolo
Filtri puntuali su liste
Liste con navigazione a cascata
Installazione App Desktop e Smartphone
Stampa schermata da browser
Esportazioni con scelta colonne e inclusione allegati
Modelli di stampa pdf
Stampe con codici a barre
Importazione dati generica
Modifica multipla
Ultimi elementi
Log avanzato
Vantaggi del META-Sviluppo RAPIDO#
Prima di approfondire le funzionalità vediamo subito i vantaggi del META-Sviluppo RAPIDO:
- è ricco di funzionalità che noi diamo già per scontate (filtri di ricerca evoluti, navigazione testata-righe, validazione dei dati, ecc.). Ciò è possibile perché è specifico per lo sviluppo di Gestionali, Web Application e App iOS/Android dalla forte componente gestionale e amministrativa.
- è basato esclusivamente sulle tecnologie più usate al mondo: PHP, Javascript, MySQL.
- viene fornito completo dei sorgenti ad ogni cliente a cui sviluppiamo un software. I sorgenti e la scelta di usare tecnologie diffuse rende facile per i nostri clienti decidere in autonomia se stare con noi e rinnovare la fiducia accordataci o far continuare la manutenzione e gli sviluppi successivi ad altri. Vogliamo che i nostri clienti restino con noi perché sono soddisfatti del nostro operato, non perché sono vincolati in qualche modo.
- è stato sviluppato da noi. Ciò ci consente di modificarlo come vogliamo. Non è legato alle politiche aziendali e ai vincoli imposti da qualcuno dall'altra parte del mondo.
Evoluzione storica#
Nel 2011 abbiamo iniziato ad organizzare le funzionalità che sviluppavamo nel campo dei gestionali web in una libreria modulare e riusabile. Una sorta di collezione di codici sorgenti riusabili in più progetti.
Nel 2015 il META-Sviluppo RAPIDO, dopo varie evoluzioni, era arrivato alla versione 3. In tale occasione avevamo pubblicato l'articolo META-Sviluppo RAPIDO ver 3.0 che aveva lo scopo di presentare, tramite dei microfilmati, le funzionalità offerte dalla nostra tecnologia.
Dal 2016 ad oggi, abbiamo riusato i moduli del META-Sviluppo RAPIDO in vari progetti facendolo evolvere fino alla versione 5.
Le funzionalità riusabili oggi offerte dal META-Sviluppo RAPIDO sono molteplici e non riuscendo a riepilogarle tutte in un unico articolo abbiamo deciso di presentarle sotto forma di microfilmati, in articoli dedicati, organizzati per macro-categorie.
Di seguito per ogni macro-categoria è presente un link di approfondimento ai micro-filmati che presentano le funzionalità della macro-categoria.
Multi-dispositivo (Desktop, Tablet e Smartphone)#
In alcuni casi è importante che il gestionale web sviluppato sia fruibile sia da desktop che da smartphone. In questi casi è necessario che l'interfaccia del gestionale si adatti alla dimensione dello schermo.
Per questo motivo, quando il progetto lo richiede, con il META-Sviluppo RAPIDO siamo in grado di offrire due visualizzazioni a seconda del caso: una visualizzazione dei dati in griglia (desktop e tablet) e una visualizzazione a lista per schermi piccoli (smartphone iOS/Android).
Inoltre il META-Sviluppo RAPIDO implementa il meccanismo delle Progressive Web App ovvero applicazioni web che progressivamente diventano simili ad App native. Possono essere installate, come delle App, sullo schermo dello smartphone o sul desktop del PC.
Nei micro-filmati di approfondimento vengono mostrate le funzionalità:
- Griglie su desktop e liste su smartphone
- Filtri puntuali su liste
- Liste con navigazione a cascata
- Installazione App desktop (progressive web app)
- Installazione App smartphone (progressive web app)
Tutti i video Multi-dispositivo
Gestione Utenti, Ruoli e permessi#
Tutti i gestionali che sviluppiamo prevedono una fase di autenticazione dell'utente, la classica Login.
Molto spesso inoltre il committente richiede che ci siano diversi ruoli utente con permessi diversi (Es. gli utenti di ruolo amministratore possono fare tutto, quelli di ruolo operativo possono vedere solo alcune schermate o campi oppure le possono vedere tutte, ma ne possono modificare solo un sottoinsieme, ecc.).
Alcune volte inoltre la fase di iscrizione degli utenti deve essere automatica. Ovvero gli utenti devono potersi registrare da soli, con la classica email di benvenuto e la conferma da parte dell'amministratore o tramite link di attivazione.
Nei micro-filmati di approfondimento vengono mostrate le funzionalità:
- Login
- Registrazione
- Reset password
- Gestione utenti
- Ruoli e permessi
Tutti i video di Gestione Utenti
Menù, Dashboard, Temi e multi-lingua#
Alle volte, dopo che l'utente ha fatto la login, è utile mostrare una schermata di benvenuto con dei cruscotti che mostrino le cose da fare in modo sintetico, oppure che mostrino delle statistiche di insieme (KPI) o ancora dei bottoni che consentano di svolgere delle operazioni in modo rapido. Il META-Sviluppo RAPIDO permette la predisposizione di questi cruscotti o widget che vengono organizzati nella schermata principale dell'applicativo nota come Dashboard.
Un'altra caratteristica richiesta specialmente da aziende affermate, attente alla brand awareness (riconoscibilità del proprio marchio), è la possibilità di cambiare lo schema di colori, i font e i loghi del tema dell'applicazione.
Oppure a seconda dei contesti può essere necessario realizzare tempi più compatti (per visualizzare più elementi in griglia) o più spaziati per non affaticare la vista.
Anche il multilingua è una caratteristica utile specialmente alle aziende multinazionali. Nel META-Sviluppo RAPIDO abbiamo implementato il supporto allo standard Gettext utilizzato da chi si occupa di traduzioni per professione. Partendo da un file di lingua in italiano e usando strumenti come Poedit è possibile far tradurre in più lingue gli applicativi realizzati con il nostro software.
Nei micro-filmati di approfondimento vengono mostrate le funzionalità:
- Menù con icone
- Dashboard - azioni rapide
- Dashboard - cruscotti con filtri
- Temi (ariosi/compatti, chiari/scuri)
- Multilingua
Tutti i video della dashboard, temi e multilingua
Griglie dati#
Nei gestionali lo strumento principe per consultare i dati sono le griglie o tabelle dati.
Le nostre hanno tutte le funzionalità che si possono desiderare ovvero:
- Paginazione
- Ricerca libera e filtri puntuali
- Ordinamento, raggruppamenti con subtotali e totali
- Visibilità colonne
- Colonne fisse, ridimensionabili e posizionabili
- Preset
- Colonne aggregate
- Testata-righe
- Riordino righe
- Navigazione dati collegati
Nei micro-filmati di approfondimento vengono mostrate tutte queste caratteristiche.
Maschere inserimento dati#
Partendo da una griglia o da una lista, per modificare o inserire una nuova riga, si usano le maschere o moduli di inserimento (form).
Ciò che rende uniche le nostre maschere sono la varietà di tipologie di campi che supportiamo (selezione da anagrafica, campi gerarchici, editor di testi, campi formattati, ecc.).
Inoltre, specialmente nel caso dell'inserimento dei prezzi per i listini, è molto utile l'uso del nostro componente Matrice foglio di calcolo che permette l'inserimento agevole di dati, un po' come avviene in software tipo Excel o analoghi.
Nei micro-filmati di approfondimento vengono mostrate le funzionalità:
- Campi di varie tipologie
- Controllo errori
- Selezione da anagrafica con suggerimento o scelta da griglia collegata
- Campi gerarchici
- Editor per testi elaborati
- Selezione multipla da anagrafica
- Campi formattati
- Caricamento allegati
- Matrice foglio di calcolo
- Copia incolla da Excel
Tutti i video delle maschere di inserimento dati
Funzionalità avanzate (Esportazione, Importazione generica, Stampe, Modifica multipla)#
Per consentire una facile interoperabilità tra software diversi è utile poter esportare i dati verso altri software e poterli importare da file. All'occorrenza il META-Sviluppo RAPIDO supporta queste funzionalità da e verso varie tipologie di file (CSV, XLS, XLSX, ODS).
Inoltre in alcuni casi al posto dell'esportazione Excel si vuole produrre una stampa in PDF. Le nostre stampe sono multi-pagina (con la gestione delle interruzioni di pagina, delle intestazioni, dei piè di pagina) e consentono di includere oltre a testi anche immagini e codici a barre.
Infine può essere utile, per alcune griglie, poter modificare lo stesso dato (o alcuni di essi) su più righe contemporaneamente. Grazie al META-Sviluppo RAPIDO può essere implementata la funzionalità di modifica multipla.
Nei micro-filmati di approfondimento vengono mostrate le funzionalità:
- Stampa schermata da browser
- Esportazioni con scelta colonne e inclusione allegati
- Stampe pdf multi-pagina con intestazioni e piè di pagina
- Modelli di stampa pdf
- Stampe con codici a barre
- Importazione dati generica
- Modifica multipla
Tutti i video delle funzionalità avanzate
Novità 2021: Grafici, Wizard, Log, Tutorial interattivo#
Nei micro-filmati di approfondimento vengono mostrate le funzionalità:
- Grafici
- Dashboard - Ultimi elementi
- Log avanzato
- Modalità wizard
- Tutorial interattivo
Tutti i video delle nuove funzionalità
Richiesta preventivo e informazioni#
Per maggiori informazioni sullo sviluppo di gestionali web consulta la pagina Sviluppo software gestionali web