Per cliente operante nel settore della consulenza ambientale e dell'efficientamento energetico, abbiamo realizzato una web app per la gestione delle commesse e il monitoraggio di budget, costi e ricavi a vari livelli di dettaglio (progetto, area tecnica, aziendale).
Contesto#
Il cliente prima di contattarci utilizzava un foglio Excel autoprodotto per consentire ai vari Project Manager la gestione di preventivi, progetti e delle informazioni collegate (fatture clienti, fatture fornitori, ordini fornitori, ore lavorate, spese di trasferta , ecc.). I dati rendicontati nel foglio Excel venivano poi utilizzati per stilare un bilancio "operativo" e vari report (utilizzo delle risorse umane, redditività progetti, ecc.).
Excel andava bene all'inizio, ma all'aumentare del numero di project manager, la sua flessibilità e anarchia erano diventate un problema: mancanza di controllo sui dati inseriti, formule scombinate, più versioni dello stesso file, difficile collaborare sullo stesso file, mancanza di gestione degli accessi, degli utenti e di ruoli e permessi, ecc.
Il cliente ha quindi deciso di passare ad un software gestionale strutturato. Dapprima ha valutato dei software gestionali "già pronti", ma si è accorto che nessuno di questi era strutturato in modo anche vagamente simile al file Excel che era abituato ad usare.
Ben presto si è reso conto che l'unica possibilità era quella di realizzare un software gestionale web su misura che replicasse le logiche del file Excel, con la stessa flessibilità , ma senza i limiti e i problemi di Excel.
Immagini#
Soluzione realizzata#
Grazie al META-Sviluppo RAPIDO abbiamo sviluppato un gestionale web che replicasse la strutturazione e le logiche del file Excel.
Le principali funzionalità del gestionale realizzato sono:
- multiutente con gestione ruoli e permessi.
- anagrafica clienti, fornitori e servizi.
- gestione preventivi e offerte con indicazione previsionale di costi e ricavi.
- gestione commesse e progetti con calcolo automatico di vari indici (ricavo lordo, ricavo netto, margine netto, costi, redditività , ecc.) sulla base delle informazioni rendicontate.
- rendicontazione (fatture fornitori, fatture clienti, ordini fornitori, costi generali, costi orari, altri costi, ecc.)
- generazione reportistica (bilancio operativo, utilizzo percentuale delle risorse umane, ecc.)
Problematiche affrontate#
Questo progetto non ha presentato particolari difficoltà realizzative dal momento che il META-Sviluppo RAPIDO semplifica l'attività di sviluppo di un gestionale web su misura.
I due punti critici sono stati:
- replicare con precisione i calcoli e le logiche finanziarie presenti nel file Excel.
- migrare i dati storici dell'azienda, dal file Excel al nuovo gestionale. La migrazione è un'attività delicata, perché si passa da un file Excel non strutturato (che quindi ha una buona percentuale di dati mancanti o errati) ad un gestionale strutturato dove c'è un formale controllo della validità delle informazioni inserite.
Quanto costa?#
Per farti un'idea rapida di tempi e costi per realizzare una soluzione simile puoi utilizzare il nostro Calcolatore Online.