Negli ultimi 13 anni abbiamo integrato vari servizi di corriere espresso all'interno dei software su misura e degli e-commerce che abbiamo sviluppato.
In questo articolo vogliamo riassumere la nostra esperienza in modo che serva da guida per chi deve scegliere quale corriere integrare in un e-commerce o in un software su misura.
Questo articolo fa parte di una serie che illustra i vari servizi che si possono integrare in una piattaforma software realizzata su misura (es. App, e-commerce, marketplace, gestionale verticale, ecc.). Di seguito il link agli altri articoli della stessa serie.
Introduzione#
Per integrazione intendiamo l'insieme delle procedure software che permettono di far dialogare in automatico (Machine to Machine) un software realizzato su misura (come ad esempio un e-commerce custom) con i servizi offerti dal corriere espresso.
In genere i servizi che si vogliono integrare nel software su misura sono:
- Pickup: inviare una richiesta di ritiro (es. a fine giornata, in automatico, mandare una richiesta con tutti i ritiri di merce da fare per il giorno successivo).
- Rate: calcolare il preventivo per una spedizione (es. far sapere all'acquirente direttamente il prezzo che pagherà per la spedizione in base all'indirizzo del mittente e del destinatario, gestendo tutti i sovrapprezzi e i fuori zona).
- Time In Transit: calcolare i tempi di spedizione.
- Ship: inserire i dati di una spedizione (es. al momento del pagamento da parte del cliente, inviare in automatico i dati della spedizione al corriere) e generare o stampare il pdf dell'etichetta (es. fornire al venditore di un marketplace l'etichetta da applicare ai colli, senza che si debba preoccupare di organizzare la spedizione).
- Tracking: tracciare lo stato di consegna di una spedizione (es. generare in automatico la fattura solo nel momento in cui la spedizione risulta consegnata).
Per consentire il dialogo automatico, a seconda dell'infrastruttura IT del corriere, le due modalità di integrazione sono:
- integrazione tramite API (es. webservice REST, SOAP, XML, ecc.)
- integrazione tramite scambio file (es. upload o invio via mail di file codificati secondo opportuni tracciati CSV, posizionali, ecc.)
C'è poi da dire che non tutte le opzioni e le possibilità del corriere sono resi disponibili per l'integrazione. Per capirci, per opzioni intendiamo cose come:
- Spedizione in contrassegno con incasso in contanti affidato al corriere.
- Assicurazione della merce.
- Ritiro in porto assegnato/triangolazioni (es. ritiro presso un indirizzo che non è quello del venditore e consegna ad un indirizzo che non è quello del venditore).
- Merci particolari: merci pericolose, fragili, alcolici, ghiaccio secco (Es. spedisco bottiglie di vino, ecc.).
Quindi va tenuto conto che le opzioni che è possibile chiedere al corriere (es. via telefono, via portale web, via email, ecc.) non sempre sono rese disponibili tramite le interfacce di integrazione (API/scambio file).
Poi naturalmente c'è da valutare anche gli aspetti economici che in questa trattazione tralasceremo. L'idea è che prima di scegliere il corriere da integrare, oltre a valutare gli aspetti tecnici e i limiti imposti dall'infrastruttura IT del corriere, vanno valutate anche le diverse proposte economiche e di tariffe (le casistiche sono varie: spedizione di pacchi piccoli, ma pesanti; spedizione di pacchi voluminosi, ma leggeri; spedizione in triangolazione; spedizione nazionale, europea o extra-cee; ecc.).
BRT#
Funzionalità:
- Pickup, Ship: integrazione tramite upload/invio di file secondo tracciato posizionale ASCII/EBCDIC. Es.a fine giornata viene mandato il file dei ritiri e delle spedizioni.
- Tracking: interrogazione tramite webservice.
- Rate/Time in Transit: vengono fornite delle tabelle che permettono il calcolo autonomo. Tali tabelle vanno però codificate nel proprio software e vanno implementati in autonomia tutti i calcoli. Nel tempo queste tabelle (Es. lista dei fuori zona, tariffe, ecc.) cambiano e quindi vanno aggiornate.
Particolarità BRT:
- È possibile generare la propria etichetta con i propri riferimenti per il tracciamento, in accordo con il reparto IT di BRT. Ad esempio è supportato il barcode Code 128.
- È possibile specificare assicurazione e contrassegno, ma non per triangolazioni.
- Non è possibile specificare opzioni come: merci pericolose, ghiaccio secco, alcolici.
Vantaggi BRT:
- Integrazione "rétro" ma funzionale.
- Azienda italiana che spedisce in Italia e in Europa.
- Buon supporto da parte del reparto IT.
TNT#
Funzionalità:
- Ship: integrazione tramite webservice SOAP. L'etichetta viene generata da TNT e fornita al termine dell'invio di richiesta di spedizione unitamente al numero di tracciamento.
- Pickup: a fine giornata si deve mandare un PDF riepilogativo dei ritiri da fare (Manifesto di fine giornata).
- Rate/Time in Transit: presente come webservice, ma mai implementato.
- Tracking: integrazione tramite webservice SOAP.
Particolarità TNT:
- L'impressione è che i webservice non siano comuni a livello internazionale, ma siano specifici per l'Italia. Questo fa si inevitabilmente che siano meno usati perché il bacino di sviluppatori a cui si rivolgono è solo l'Italia. La documentazione è piuttosto scarna. Specialmente in passato, ogni tanto si verificavano dei malfunzionamenti dei webservice TNT, ma ultimamente la situazione si è abbastanza stabilizzata.
- Non è possibile specificare opzioni come ghiaccio secco e alcolici.
UPS#
UPS è l'azienda di spedizioni più longeva e più grossa/conosciuta a livello internazionale. La cosa si riflette anche nelle sue API che sono complete, uniformi, ben documentate e "vaste". Inoltre le API, sono uguali per tutti gli sviluppatori indipendentemente dalla nazione.
Funzionalità
Ha delle apposite API (realizzate mediante webservice) per ogni funzionalità: Ship, Pickup, Rate, Time in Transit, Tracking.
Particolarità UPS
- Le API sono documentate in inglese e alle volte è necessario rivolgersi al supporto Italiano per capire alcuni concetti e terminologie "proprie" del mondo UPS.
- Non è possibile specificare opzioni come ghiaccio secco e alcolici.
FedEx#
Grande azienda al pari di UPS. Da un punto di vista tecnico ha delle API molto simili a UPS e grossomodo vale quanto detto per UPS.
Particolarità FedEx
- Non è possibile specificare opzioni come: merce pericolosa, alcolici, contrassegno per l'Italia.
Conclusione#
In sintesi si potrebbe riassumere così:
- BRT: integrazione "rétro" ma funzionale. Adatta a spedizioni in Italia ed Europa.
- UPS o FedEx: integrazione moderna, più complessa, ma adatta a sedizioni internazionali.
- TNT: è una via di mezzo tra BRT e UPS. Nel 2016 è stata acquisita da FedEx. La domanda che sorge spontanea è: "Verranno mantenute le API di TNT o verrano sostituite da quelle di FedEx?"
Se devi fare un e-commerce classico per vendere prodotti in stile negozio (vendi a numero e sei tu il venditore), prova a valutare piattaforme già pronte come Shopify .
Se invece:
- Vuoi realizzare un e-commerce complesso, magari un marketplace o una App che non sia possibile realizzare con soluzioni già pronte
- Vuoi un gestionale su misura che automatizzi dei flussi e comunichi automaticamente con un corriere
Contattaci, oppure prova il nostro calcolatore online per farti una rapida idea di tempi e costi.