Per laboratorio di analisi di campioni certificato ACCREDIA e operante nel settore agroalimentare e ambientale, abbiamo realizzato un nuovo portale web in cui ogni cliente può vedere l'elenco dei campioni analizzati comprensivi dei dati del campione, le caratteristiche analizzate, i risultati delle analisi svolte e la documentazione prodotta.
Il nostro cliente aveva l'esigenza di:
- rendere più semplice per i propri clienti il reperimento in autonomia dei dati di interesse;
- ridurre la mole di email inviate giornalmente e il numero di richieste sulle analisi svolte;
- dare visibilità ai clienti sullo stato di avanzamento dei lavori;
- fornire informazioni statistiche del lavoro svolto per i propri clienti;
In sintesi migliorare il servizio reso ai clienti rendendoli autonomi e migliorando la comunicazione del valore prodotto dall'azienda.
Immagini#
Contesto operativo#
Il cliente lavorava già con un software interno specifico per la gestione dei campioni e delle analisi di laboratorio, di conseguenza i dati di interesse per i clienti erano già presenti nel database del gestionale aziendale.
I clienti però non avevano la visibilità desiderata sui dati dei campioni.
Andavano quindi trasferiti sul web alcuni dati comprensivi di allegati PDF.
Richieste del cliente#
Le richieste del cliente sono state:
- realizzare un portale web moderno in cui i clienti potessero accedere e reperire le informazioni di interesse.
- fornire ai clienti, attraverso il portale, anche la possibilità di analizzare i dati con grafici dinamici filtrabili (business intelligence );
- consentire alle singole utenze di poter vedere i dati di più clienti (Es. azienda con più sedi, azienda con più Business Unit).
- consentire l'esportazione massiva in Excel delle analisi svolte con la possibilità di scegliere se includere o meno gli allegati.
Problematiche affrontate#
La problematica principale è stata realizzare un portale che gestisse senza problemi milioni di nuovi record ogni anno senza sacrificare l'usabilità del portale e senza diminuire le funzionalità offerte (grafici statistici dinamici, filtri puntuali, ricerca libera, ordinamenti, consultazioni testata-righe, riferimenti incrociati, ecc.).
Gestire una grossa mole di dati impatta a vari livelli, tra cui i principali:
- progettazione e ottimizzazione del Database;
- progettazione, dimensionamento e setup del Server;
- progettazione e sviluppo dell'applicativo;
- progettazione e sviluppo del connettore software che trasferisce i dati dal database del gestionale aziendale al database dell'applicativo web;
Il tutto garantendo un alto livello di protezione dei dati e di sicurezza.
Per raggiungere questo scopo ci siamo basati sulle fondamenta solide offerte dal META-Sviluppo RAPIDO, specifico per la realizzazione di portali web.
Grazie al META-Sviluppo RAPIDO è stato possibile cesellare i permessi degli utenti in modo che ciascun utente/ruolo possa consultare i soli dati che gli competono.
Inoltre è stato realizzato un connettore software che trasferisce dal database aziendale al portale web i soli dati di interesse per i clienti.
Funzionalità sviluppate#
- connettore software per sincronia dati gestionale-portale;
- portale web con gestione utenti, ruoli, permessi e associazione ai clienti;
- consultazione campioni con analisi e allegati PDF;
- consultazione appiattita di analisi;
- esportazioni Excel con e senza allegati;
- dashboard con riepilogo ultime analisi e grafici statistici filtrabili;
- grafici di business intelligence (istogrammi e torte);
Quanto costa?#
Per farti un'idea rapida di tempi e costi per realizzare una soluzione simile puoi utilizzare il nostro Calcolatore Online.