📣 Lavora con noi
Sviluppo software

Il mercato dei software gestionali in Italia

Attualmente il mercato dei software gestionali in Italia è composto sostanzialmente dalle seguenti categorie di prodotti:

  • i pacchetti gratuiti/Open Source;
  • software di fatturazione sotto i 1'000 euro;
  • soluzioni ERP sopra i 15'000 euro;
  • integrazioni tra software esistenti: da 2'000 a 4'000 euro;
  • software su misura e verticali: da 5'000 a 15'000 euro a seconda del caso.


Pacchetti gratuiti/Open Source#

Alcuni esempi di pacchetti gratuiti/Open Source possono essere: odoo , Dolibarr , Compiere , Adempiere , OpenBravo .

Tipicamente questi prodotti risultano ostici da adottare veramente in azienda in quanto nascono in un contesto internazionale diverso da quello Italiano e quindi:

  • non sono pensati per la contabilità Italiana e mancano di diverse funzionalità;
  • hanno delle traduzioni incomplete nel migliore dei casi;
  • sono "strani" da utilizzare nel senso che l'interfaccia non è come ce l'aspetteremmo;
  • non si sa bene a chi rivolgersi per il supporto;
  • la documentazione non è chiarissima e per quanto riguarda gli aspetti rilevanti ai fini Italiani è lacunosa;

L'unico vantaggio che hanno queste soluzioni è che potenzialmente costano zero, a patto però di arrangiarsi completamente nella loro installazione e manutenzione.

Software di fatturazione sotto i 1'000 euro#

Alcuni esempi di pacchetti sotto i 1000 euro possono essere Danea Easyfatt oppure InvoiceX i quali hanno un range di prezzi che va dai 70 € ai 400 € all'anno circa.

Tali pacchetti possono andar bene a chi ha un tipo di attività piuttosto standard e ha un budget di investimento limitato. Di fatto servono solo per la fatturazione e la gestione del magazzino.

Entrambi questi software sono quindi apprezzati da negozi o micro imprese.

Dove peccano è ovviamente sul lato delle modifiche e personalizzazioni che di fatto non vengono fatte dalle software house che portano avanti il loro sviluppo. Di conseguenza non vanno bene per chi ha bisogno di verticali.

Inoltre, hanno seri problemi quando si tratta di scalare.

Ad esempio Danea Easyfatt limita l'accesso concorrente al database: basti pensare che la versione Enterprise di Danea Easyfatt permette la connessione contemporanea ad un massimo di 5 utenti. Sicuramente un limite non adatto già per le piccole imprese.

Inoltre, quando gli elementi di una tabella cominciano a raggiungere l'ordine delle migliaia (caso abbastanza comune in certi settori come la ricambistica) il programma si rallenta (nella FAQ del supporto viene consigliata come soluzione di cancellare i prodotti non utilizzati dall'archivio, ma purtroppo questo non è sempre possibile). Il motivo è probabilmente dovuto alla gestione non paginata dei record delle tabelle da parte di Easyfatt.

Sia Danea Easyfatt che InvoiceX sono programmi cosi detti Client/Server, dove il Server è di fatto il database (Firebird nel caso di Danea Easyfatt , MySQL nel caso di InvoiceX) e pertanto non possono essere fruiti dal web, ma vanno installati e aggiornati su tutti i PC su cui si vogliono utilizzare.

Se tutte queste limitazioni non sono un problema per la vostra attività allora sono la soluzione che fa per voi. Vi ripagheranno con un investimento minimo e con la semplicità e l'immediatezza nel loro utilizzo.

Soluzioni ERP sopra i 15'000 euro#

Diversamente, per aziende più grandi che operano nel settore della produzione, bisogna guardare alle soluzioni ERP sopra i 15'000 euro (il costo non include solo le licenze e i canoni annui, ma anche i costi di consulenza e formazione ovvero il TCO) come SAP, TeamSystem, Zucchetti, Microsoft Dynamics e compagnia.

Gli aspetti positivi di queste soluzioni sono i seguenti:

  • hanno una copertura applicativa maggiore;
  • hanno una vera gestione dei permessi (chi può fare cosa);
  • supportano decine se non centinaia di utenti connessi contemporaneamente;
  • supportano senza problemi centinaia di migliaia di record;
  • possono essere personalizzati a vari livelli (modellazione, stampe, personalizzazioni vere e proprie);

Gli aspetti negativi sono invece i seguenti:

  • sono molto costosi;
  • richiedono un'attività periodica di consulenza e modellazione;
  • richiedono la formazione dei dipendenti (a differenza di Danea Easyfatt , non sono semplici e immediati);
  • richiedono hardware dedicato cioè server dalle discrete prestazioni e di conseguenza assistenza di tipo sistemistico (Danea lo potete installare su un qualsiasi PC).
  • generalmente non vanno bene per aziende che operano in settori di nicchia o innovativi e non vanno bene nel settore dei servizi. Questi sono settori in cui è richiesta una forte personalizzazione dei processi e dei flussi di lavoro. Personalizzare un ERP standard per questi settori diviene antieconomico.

È chiaro quindi che questo tipo di soluzioni sono indirizzate alle medie imprese che hanno decine di dipendenti nei soli uffici amministrativi e possono assorbire i costi di gestione di un sistema informativo con queste caratteristiche.

Integrazioni tra software esistenti: da 2'000 a 4'000 euro#

Per le aziende che utilizzano più software slegati tra loro, ma con dati sovrapponibili è possibile realizzare delle integrazioni. Un esempio è quello dell'integrazione tra un software CRM come Vtiger e un software di fatturazione come Danea Easyfatt .

Hai bisogno di un connettore software che integri due prodotti separati? Chiedici un preventivo!

Software su misura e verticali: da 5'000 a 15'000 euro a seconda del caso#

Per le imprese con un budget compreso tra i 5 e i 15 mila euro, specialmente se operano nel settore dei servizi o in settori di nicchia e innovativi, la scelta giusta è lo sviluppo di software completamente su misura. Tali software vengono anche chiamati verticali perché "verticalizzano" le classiche funzionalità di un software gestionale (es. preventivi, commesse, ordini, fatture, ecc.) declinandole sui processi aziendali specifici di una singola azienda.

Per queste aziende proponiamo la realizzazione di un software su misura completamente integrato oppure l'abbinata di un software per la fatturazione standard come Danea Easyfatt a un verticale sviluppato su misura utilizzando il META-Sviluppo RAPIDO. Pertanto una soluzione al top dell'innovazione e della flessibilità.

Hai bisogno di un software gestionale sviluppato su misura? Chiedici un preventivo!

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 17 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward