📣 Lavora con noi
Sviluppo software

Come sviluppare un software gestionale integrato con i servizi bancari?

Come sviluppare un software gestionale integrato con i servizi bancari?Come sviluppare un software gestionale integrato con i servizi bancari?

Pochi sanno che in Italia sono disponibili tutta una serie di standard tecnici chiamati standard CBI che stabiliscono le regole e i protocolli di integrazione con le Banche. In pratica conoscendo questi standard è possibile realizzare dei software che si integrino con la propria banca e con i servizi da essa offerti.


Esiste infatti un Consorzio che stabilisce gli standard tecnici da utilizzare per comunicare in modo "elettronico" con gli istituti di credito. Tale consorzio è il Consorzio CBI o Corporate Banking Interbancario.

Inizialmente il CBI è nato come accordo interbancario dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) e successivamente è stata creata un'apposita associazione autonoma.

Il servizio storico offerto è il Servizio CBI. Con tale servizio un'azienda in modo telematico può comunicare con le proprie banche e svolgere tutte quelle operazioni che solitamente sono disponibili sui portali del corporate banking on-line.

In partica con tale servizio, e implementando gli standard del consorzio CBI in un software, è possibile dallo stesso gestire la propria tesoreria.

Ad esempio per un cliente abbiamo realizzato la gestione dei flussi Ri.Ba.. L'esigenza era quella di esportare le fatture come file Ri.Ba. sulle banche dell'azienda e alla scadenza scaricare e importare nel gestionale gli esiti dei pagamenti.

Gli standard presenti e le diverse possibilità sono innumerevoli:

  • La gestione degli incassi come: MAV, Ri.Ba., RID e gli incassi SEPA;
  • La gestione delle disposizioni di pagamento: Bonifici, Giroconti, F24, ecc;

Inoltre il consorzio CBI pubblica l'elenco degli istituti finanziari che rispettano gli standard e quali servizi offrono. Per visualizzare l'elenco basta collegarsi al sito del consorzio e andare al percorso "Servizio CBI >> ISTITUTI FINANZIARI E FUNZIONI EROGATE".

Per ulteriori informazioni il sito di riferimento è Consorzio CBI . Inoltre, previa registrazione, è possibile consultare gli standard tecnici e tutti i documenti del consorzio.

Hai qualche domanda a cui non abbiamo dato risposta? Contattaci senza impegno!

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 14 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward