Molti associano il significato del termine Informatica a smartphone, PC, notebook, mouse, tastiere, cavi, HD, ecc. Poiché questo è il significato commerciale del termine: quando si parla di catene di informatica si pensa a negozi che vendono "ferro" e in misura minore a pacchetti software. Ma questo è inesatto. Vediamo perché.
In realtà il significato del termine Informatica è: trattamento automatico delle informazioni.
L'informatica è una scienza che studia i modi in cui l'informazione possa essere trattata automaticamente.
Quindi l'informatica ha più a che vedere con lo studio, l'analisi, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni software che non la commercializzazione dell'ultimo smartphone.
Dijkstra, noto informatico e vincitore del premio Turing, diceva:
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
Da questa citazione appare chiaro che l'hardware è uno strumento che serve agli informatici, ma ciò che realmente conta e che dà valore ad una soluzione informatica è il software che ci si fa girare sopra.
Quando abbiamo fondato la nostra azienda abbiamo scelto il nome Garda Informatica per racchiudere nella nostra ragione sociale la risposta a due domande:
- Cosa facciamo? Ci occupiamo di Informatica ovvero realizziamo soluzioni per il trattamento automatico delle informazioni, in sintesi sviluppiamo software su misura
- Dove siamo? La nostra sede è nel nord italia vicino al lago di Garda. Più precisamente siamo a Mazzano (BS).