Ogni imprenditore dovrebbe porsi questa domanda: se la mia azienda dovesse crescere il mio sistema informativo saprebbe crescere di pari passo?
Dare una risposta precisa a questa domande è molto utile se si vuole capire quali sono le prospettive di crescita di un'azienda: un sistema informativo che non scala infatti sarà un freno alla crescita e un costo. Viceversa un sistema informativo che scala favorirà la crescita e sarà un risparmio.
La domanda se il proprio software scala, contestualizzata allo stato attuale delle tecnologie a disposizione, si può suddividere nelle seguenti domande:
- Il mio software è multiutente? Quanti utenti lo possono utilizzare contemporaneamente? Il costo delle licenze è proporzionale al numero di utenti?
- Il mio software è ubiquo? Lo posso raggiungere ovunque mi trovi o devo essere sempre in azienda per potervi accedere?
- Il mio software è multilingua/multivaluta? Se la mia azienda si espande al di là dei confini nazionali, il mio software è in grado di parlare la lingua dei paesi ospitanti?
- Il mio software è multidispositivo? Per accedere devo sempre avere a disposizione un PC o posso utilizzare anche tablet e smartphone?
- Il mio software è multiazienda? Se domani creo una nuova azienda saprà gestirla correttamente oppure dovrò effettuare un'altra installazione slegata dalla prima?
- il mio software è multipiattaforma? Il suo utilizzo mi lega a un particolare hardware o a un particolare Sistema Operativo?
- il mio software è sviluppato con tecnologie aperte o è legato a doppio filo a una tecnologia chiusa, sviluppata da un singolo produttore e quindi sono legato al suo destino?
Se la risposta a tutte queste domande è sì, significa che molto probabilmente il vostro sistema informativo saprà accompagnare la crescita della vostra impresa con il minor sforzo possibile e senza necessitare di grandi stravolgimenti.