Con la crescita di economie come la Cina, le imprese Italiane si sono trovate a dover fronteggiare una concorrenza spietata fatta di spionaggio industriale e copie su larga scala del made in italy e in particolar modo sul design.
Sempre in tema di spionaggio industriale è recente infatti la notizia di un virus per Autocad capace di rubarne i file e di inviarli a provider Cinesi .
Da questi fatti si evince che la sicurezza del proprio sistema informativo non è da considerarsi un aspetto di secondaria importanza.
Scrivere software sicuro però non è alla portata di tutti: servono preparazione, esperienza e aggiornamento continuo.
Un'ottima fonte di informazioni è il sito OWASP il quale analizza le possibili minacce alla sicurezza, propone best practice nello sviluppo di software sicuro e fornisce tool per la ricerca automatica di vulnerabilità come OWASP ZAP .
Di particolare utilità il progetto Top 10 che classifica e analizza i 10 maggiori rischi di sicurezza per le applicazioni .
Il rispetto di queste pratiche assicura un buon margine di sicurezza e di conseguenza la salvaguardia dei dati sensibili del cliente.