Un tipo di richiesta che spesso ci arriva dai nostri clienti è la creazione di newsletter automatizzate. Lo scopo è quello di risparmiare tempo e non dover tutte le volte ricreare a mano il testo della newsletter.
Pochi sanno che è possibile raggiungere questo obiettivo abbastanza agilmente. Basta infatti creare uno script php che automaticamente, una volta richiamato, generi il codice html di una newsletter da inviare settimanalmente o mensilmente.
Il compito dello script PHP è quello di estrarre da un database gli articoli della settimana o del mese e comporre così il testo della newsletter.
Per giungere all'obiettivo finale, di creare la newsletter automatizzata, tipicamente si seguono le seguenti fasi:
- studio della bozza grafica della newsletter insieme al cliente, ad esempio partendo dalla grafica del sito
- creazione di una versione di prova della newsletter in html statico
- ottimizzazione del peso della newsletter. Questa fase è molto importante, infatti più il codice html occupa pochi byte e più veloce e meno costoso sarà l'invio della newsletter. Anche pochi Kbyte risparmiati moltiplicati per il numero di invii fanno la differenza.
- test della newsletter statica con i principali client di posta e con litmus che consente di vedere come appare la newsletter su più di 30 client di posta. Questa fase consente di garantire in modo empirico che tutti i destinatari della newsletter la vedranno correttamente qualsiasi sia il loro client di posta.
- conversione della newsletter statica in uno script PHP con tutti gli automatismi del caso che faranno risparmiare tempo.
Lo script PHP ogni volta che viene lanciato esegue i seguenti passi:
- estrazione degli articoli di interesse dal database del CMS usato che può essere ad esempio Joomla , Wordpress o Drupal . Il CMS è per lo più irrilevante, ciò che conta è che si basi su un database con supporto al linguaggio SQL come ad esempio MySQL. Inoltre, non è nemmeno necessario che sia un CMS potrebbe essere un sistema di e-commerce come ad esempio VirtueMart o Prestashop . Gli articoli da estrarre possono essere scelti con vari criteri:
- i più cliccati o i più visti della settimana
- gli articoli in evidenza della settimana
- nel caso di prodotti i più venduti oppure le new entry
- ecc.
- recupero dei banner degli sponsor in modo statico o dinamico da piattaforme esterne di gestione banner come ad esempio OpenX
- creazione del codice html della newsletter con il testo, le immagini, i loghi di interesse, gli opportuni link e i banner degli sponsor
Una volta pronto lo script il gioco è fatto, basta programmare l'invio della newsletter con cadenza settimanale o mensile e lasciar fare allo script tutto il lavoro ripetitivo con un notevole risparmio di tempo.